NTV, Anfibi allo stagno da giardino

Articolo n: 978-3-931587-09-3

32,50 CHF

Stock: 0

Pronto per la spedizione in 1-2 giorni di imballaggio, tempo di consegna 14 giorni lavorativi

Consegna tra lunedì, 13 luglio e martedì, 14 luglio
Zahlungsarten
Info sui prodotti "NTV, Anfibi allo stagno da giardino"

NTV Anfibi nello stagno da giardino

André de Saint-Paul, Ingo Brand & Wolfgang Schmidt

  • 104 pagine
  • 96 foto
  • Formato: 16,8 x 21,8
  • Con suggerimenti su
    "Chimica nello stagno da giardino"
    "Sicurezza nello stagno da giardino"
    "Progettazione

Contenuto:

Non solo si porta nella propria proprietà uno splendido e interessante piccolo biotopo, ma si può anche dare un importante contributo alla conservazione della natura!

  • Tutto ciò che c'è da sapere affinché gli anfibi si insedino nel vostro stagno
  • Lo stagno da giardino adatto agli anfibi
  • Ampia sezione sulle specie con splendide immagini
  • Con "calendario degli anfibi" per lo stagno da giardino

Rassegna stampa:

Seguendo il gusto del tempo, sempre più appassionati di stagni da giardino creano stagni, molti dei quali diventano cosiddetti stagni naturali. Certo, solo pochissimi realizzatori considerano cosa possono "causare". Per loro è stato pubblicato un libro che può rispondere in modo esauriente ad ogni domanda che possano porre, purché riguardi l'argomento: "Anfibi nello stagno da giardino". Chi li conosce tutti, i rospi, le ulule, le rane e i tritoni? Tutte specie animali che prima che l'uomo si insediasse nei luoghi degli attuali stagni, erano già da tempo presenti e autoctone, ed erano state inizialmente scacciate. Cosa fare quando ritornano improvvisamente e senza essere notati? Che ciò possa accadere in giardini ben realizzati è risaputo da molti giardinieri, che l'hanno sperimentato e che è stato descritto in alcuni articoli (...). Allora, cosa fare per conoscere meglio questi nuovi abitanti del giardino e per aiutarli, se possibile, ancora di più? Molto semplice: acquistare e leggere il libro qui discusso!

Raramente un libro ha riassunto così tanto sapere su questo argomento in modo così conciso e comprensibile.
Molti appassionati di giardinaggio che non sono molto esperti nell'identificazione potranno ricorrere alle numerose foto chiare presenti insieme al testo, per identificare correttamente gli abitanti del proprio stagno. Anche il testo non lascia nulla a desiderare: vi sono capitoli sulle specie animali stesse e altri su argomenti solo apparentemente secondari ma molto importanti per una più lunga esistenza di stagno e animale: "La natura come modello", "Disposizioni legislative", "Insediamento degli anfibi", "Rifornimento idrico", "Tecnica dello stagno" e "Sicurezza nello stagno da giardino"; questa è solo una selezione. Tutto è presentato in modo molto chiaro e comprensibile anche per i profani in materia zoologica ed inoltre è avvincente da leggere.

Conclusione: Un libro da 5 stelle!

Walther Rohdich in Das Aquarium 08/2002

Consigliato
(...) Nell'insieme (...) un libro consigliabile per i proprietari di giardini interessati agli anfibi, nonché per tutti gli amici degli anfibi e quelli che desiderano diventarlo.

Petra Kölle in DATZ 9/2002

(...) (Questo libro) è rivolto a coloro che nel loro giardino vogliono creare uno stagno il più naturale possibile.
Il libro affronta inizialmente la domanda se lo stagno da giardino possa essere un'Arca di Noè per gli anfibi e quale ruolo rivestano gli anfibi nel biotopo dello stagno da giardino. Il capitolo successivo offre una breve panoramica sugli anfibi: evoluzione, sistematica, stile di vita, cattura delle prede, respirazione, voce, riproduzione, dall'uovo all'adulto, migrazioni, nemici e malattie. In questo modo ognuno riceve le conoscenze di base necessarie per poter comprendere meglio gli anfibi. (...)
Nelle seguenti descrizioni delle specie vengono presentate, con testi e immagini, tutte le specie di anfibi autoctone tranne due (...). Sono trattate in dettaglio la distribuzione, lo stile di vita e la riproduzione. Viene dato ampio spazio agli stagni da giardino per anfibi, coinvolgendo nella discussione anche il resto del giardino. Alla domanda, importante per molti, "Pesci e anfibi nello stesso bacino - è possibile?", viene risposto, così come vengono trattate questioni riguardanti le disposizioni legislative, la colonizzazione del proprio giardino e la realizzazione e manutenzione di uno stagno da giardino. (...)
L'ultima parte del libro tratta la sicurezza nello stagno da giardino, consigli per la manutenzione e un "calendario degli anfibi", che fornisce una panoramica degli eventi importanti nell'arco dell'anno delle specie autoctone. Infine, seguono un glossario, una bibliografia e un indice.
Il libro può definirsi riuscito e offre anche al neofita interessato la possibilità di familiarizzare rapidamente con l'argomento. (...) Sommando tutto, una lettura consigliata per "principianti" o per chi è già esperto e tiene a questo argomento.

Peter Janzen, DGHT-AG Anuren, in elaphe 3/2002

Un giardino accogliente per le rane
Un bel laghetto da giardino non è solo un pezzo di qualità della vita. Può anche contribuire alla conservazione della natura e delle specie, affermano André de Saint-Paul, Ingo Brand e Wolfgang Schmidt nel libro "Anfibi nello stagno da giardino", edito da Natur und Tier - Verlag. Scelta della posizione, tipo di laghetto, approvvigionamento di acqua, impianto e tecnica – nulla viene tralasciato. Inoltre, la sezione sulle specie, corredata come il resto del libro da ottime foto a colori, presenta tutte le specie autoctone di caudati e anuri con informazioni dettagliate e sottolinea anche le loro particolari esigenze.

Recensione in Dresdner Neueste Nachrichten del 30.05.2002

(...) Il libro mostra la strada giusta. Sempre più proprietari di giardini vogliono infatti creare un angolo di natura con rane, rospi e tritoni.
Ci si informa anche in modo adeguato su quale lavoro comporti la realizzazione e la manutenzione di un simile bacino. L'autore dà inoltre molti consigli per la cura del piccolo specchio d'acqua.
Prezioso è anche il calendario degli anfibi, che dice chiaramente a ogni proprietario di stagni cosa succede, in quale periodo dell'anno, nel o sul proprio bacino e quando vi può incontrare ciascuna specie di anfibio.
Quindi, portate un piccolo biotopo bello e interessante nella vostra proprietà. Ben informati, potrete così dare un importante contributo alla conservazione della natura!

Composizione
Raccomandazioni per l'alimentazione
Dettagli tecnici
Informazioni sulle dimensioni

0 di 0 valutazioni

Dateci una valutazione!

Condividete la vostra esperienza con il prodotto con altri clienti.


Prodotti suggeriti

Manuale delle piante foraggere per tartarughe e altri rettili
Manuale delle piante foraggere 2a edizione rivedutaMarion Minch non è solo un'allevatrice di successo di diverse tartarughe terrestri da molti anni, ma anche un'eccellente conoscitrice di erbe selvatiche autoctone. Il sito da lei fondato e gestito, samenkiste.de, è ben noto a molti allevatori di tartarughe e amanti della natura. Il suo nome è indissolubilmente legato alla cura dei rettili e all'alimentazione adeguata alla specie delle tartarughe. Il suo manuale delle piante foraggere rappresenta una sintesi delle più importanti piante autoctone foraggiere per rettili erbivori e onnivori. Non tiene conto solo delle tartarughe terrestri, ma anche, tra gli altri, di iguane, uromastici e persino camaleonti. Dai fondamenti della biologia vegetale, alle erbe selvatiche autoctone, fino alle piante foraggere adatte per le specie di rettili tropicali attive in inverno, quest'opera completa costituisce la base per un allevamento adeguato alla specie. Nell'edizione ampliata e integrata, la seconda, la parte dedicata alle piante è suddivisa in base al colore dei fiori. In questo modo, l'identificazione delle erbe selvatiche risulta ancora più semplice. L'opera è stata inoltre arricchita con numerose altre informazioni e molte immagini.

46,50 CHF

I gechi
Gechi in terrario di Astrid FalkIl libro offre un'introduzione completa ai gechi e al loro allevamento in terrario in base alla specie. Spiega a cosa bisogna pensare prima di acquistare un geco e quali sono i preparativi da fare. Il libro descrive in dettaglio l'allestimento tecnico del terrario. Vengono descritti la cura degli animali, le loro particolarità e il loro comportamento, l'alimentazione, la riproduzione e l'allevamento dei piccoli, nonché le malattie e i problemi di allevamento con suggerimenti collaudati per la prevenzione e il trattamento. Le singole specie di geco particolarmente adatte all'allevamento in terrario sono descritte in dettaglio nella seconda parte del libro.

28,50 CHF

Ragni saltatori Phidippus, Hyllus, Plexippus
Libro Ragni saltatori - Phidippus, Hyllus e Plexippus Guida all'allevamento dei ragni saltatori dei generi Phidippus, Hyllus e Plexippus. Chi può resistere al fascino dei ragni saltatori? L'aspetto infantile del loro volto espressivo non lascia indifferenti! Inoltre, il loro comportamento è estremamente emozionante da osservare, i loro colori sono vivaci e sono molto facili da tenere in un ambiente adatto alla specie. Non c'è da stupirsi che questi simpatici saltatori siano di gran moda!Questo volume della serie "Specie per specie" descrive in dettaglio i comportamenti da tenere quando si acquistano e si allevano i ragni, presenta le specie e le forme cromatiche più comuni e fornisce numerosi consigli per una buona cura, in modo da garantire una riproduzione di successo!Specie per specie introduce i libri di questa serie, che presentano gli animali da terrario più popolari. Ogni volume offre istruzioni pratiche e dettagliate per la cura e tutte le informazioni necessarie per allevare con successo i vostri animali. Tutte le domande importanti, dalle dimensioni della vasca all'allestimento del terrario, dall'attrezzatura tecnica all'alimentazione adeguata alla specie fino alla prevenzione delle malattie, trovano risposta con numerosi tricks e consigli. Allevatori esperti e di lunga data rivelano come far riprodurre gli animali e come allevare giovani sani. Tutto a colori, generosamente illustrato e dal design accattivante, per conoscere i vostri animali da terrario, specie per specie

23,90 CHF

Libro cibo vivo allevare da soli
Libro "Allevare da soli cibo vivo" – La guida perfetta per i proprietari di animali Scopri nel libro "Allevare da soli cibo vivo" istruzioni pratiche e dettagliate su come allevare facilmente cibo per i tuoi rettili, uccelli, pesci o altri animali. Con preziosi consigli su diversi insetti da mangime, sulla loro cura e allevamento, risparmierai denaro e garantirai un’alimentazione adeguata ai tuoi animali domestici. Contenuto del libro: Istruzioni passo-passo per l’allevamento di insetti da cibo Informazioni sui migliori tipi di cibo per rettili, uccelli e pesci Indicazioni per la cura e le condizioni di allevamento di diverse specie di cibo vivo Suggerimenti per una produzione di mangime sostenibile ed economica Perché "Allevare da soli cibo vivo"? Ricevi cibo sano e fresco per i tuoi animali Risparmia denaro e riduci la dipendenza dai negozi di animali Favorisci la salute e il benessere dei tuoi animali grazie a un’alimentazione adatta alla specie Che tu sia un principiante o un proprietario esperto di animali, questo libro ti offre tutto ciò che ti serve per allevare con successo cibo vivo da solo.

46,50 CHF

Marginata 69 - Nuova Guinea Tartarughe
Marginata 69 - Tartarughe della Nuova Guinea – il genere ElseyaTema principaleLe bellezze misconosciute: Le tartarughe della Nuova Guinea (Andreas S. Hennig)Le mie esperienze con la tartaruga della Nuova Guinea di Branderhorst, Elseya (Elseya) branderhorsti (Ouwens, 1914) (Andreas S. Hennig)Mantenimento e allevamento della tartaruga della Nuova Guinea di Rhodin, Elseya (Hanwarachelys) rhodini Thomson, Amepou, Anamiato & Georges, 2015 (Andreas S. Hennig)RitrattoGeoemyda spengleri, tartaruga dentellata cinese (Andreas S. Hennig)ReportageMacrochelys temminckii – Esperienze con le tartarughe avvoltoio parte 2 (Reiner Praschag)MantenimentoUn'alternativa al mantenimento annuale della tartaruga egiziana in terrario – le mie esperienze con il mantenimento stagionale all'aperto di Testudo kleinmanni (Ricarda Schramm)EtimologiaDorso seghettato e mappe viventi parte 4: Graptemys gibbonsi, tartaruga gobba di Pascagoula (Holger Vetter)Annunci & intermediazione animali

16,50 CHF

Reptilia 87 - Coccodrilli - animali primordiali in pericolo
Reptilia 87 - Coccodrilli - animali primordiali in pericolo Tartaruga scatola ornataProgettazione di terrari per la foresta pluvialeSerpente dal naso lungo, Rhynchophis boulengeriContenuto:Tema principale: Coccodrilli – animali primordiali in pericoloQuando i grandi dinosauri dominavano il mondo, nelle paludi di quell’epoca i coccodrilli erano già in agguato per le prede. Questi rettili non hanno modificato in modo significativo il loro progetto evolutivo da milioni di anni – una storia di successo dell’evoluzione. Solo oggi molte specie sono a rischio di estinzione, perché l’uomo li uccide in massa e soprattutto perché ne distrugge gli habitat. Un team di esperti di alto profilo inaugura con il tema principale del prossimo REPTILIA una serie di articoli che mette in luce il ruolo determinante che gli zoo possono avere nel salvataggio di questi fossili viventi. Inoltre, Dieter Gramentz presenta la situazione precaria del coccodrillo delle paludi e di quello marino in Sri Lanka, e Ralf Sommerlad riferisce di un progetto promettente per la conservazione del rarissimo coccodrillo siamese.Coccodrilli minacciati nei giardini zoologici europei? R. Sommerlad, F. Schmidt & T. Ziegler Indice dei contenuti Editoriale MAGAZINE DATE PROSPETTIVE HERP OCCIDENTALI    “Winter Herping” in Florida B. Love FOTOSTORIA Coccodrilli – giganti rettili in pericolo R. Sommerlad REPORTAGE Coccodrilli minacciati nei giardini zoologici europei? R. Sommerlad, F. Schmidt & T. Ziegler REPORTAGE Un progetto speciale di protezione, non solo per i coccodrilli: Danau Mesangat R. Sommerlad REPORTAGE Minacce e “protezione” del coccodrillo delle paludi (Crocodylus  palustris) e del coccodrillo marino (Crocodylus porosus) in Sri Lanka D. Gramentz RITRATTO E POSTER Bufo bufo (Linnaeus, 1758). Rospo comuneA. Kwet & J. Fieber PRATICA Progettazione naturale di terrari per la foresta pluviale    D. Hluschi GESTIONE E RIPRODUZIONE Per la conoscenza, la cura e l’allevamento del serpente dal naso lungo vietnamita, Rhynchophis boulengeri Mocquard, 1897 B. Schulz & K.-D. Schulz GESTIONE E RIPRODUZIONE Mantenimento e riproduzione della Tartaruga scatola ornata orientale, Terrapene ornata ornata M. Wirth & H. P. Mattern ERPETOFAUNA Vedove nere. Ragni del genere Latrodectus C. Nagel & R. Hübers ABBONAMENTO & SERVIZIO ANCHE NELLA TUA ZONA ANTEPRIMA  INCUBATRICE Zone di confine. Parte 2 H. Werning 

12,00 CHF

Marginata 16 - Testuggini dai denti sporgenti
Marginata 16 - Testuggini dai denti sporgenti Cibo congelato parte 1Impressioni da MauritiusTartarughe marine Contenuti: 2 EDITORIALE 3 LETTERE DEI LETTORI 4 MAGAZINE 8 DATE 10 REPORTAGELa testuggine dai denti sporgenti - la più grande testuggine terrestre del continente africanoHans - Dieter Philippen 18 ALLEVAMENTO IN CATTIVITÀ UMANAAllevamento della testuggine dai denti sporgenti(Centrochelys sulcata) allo zoo di Pilsen, Repubblica CecaVeronika Kodymová e Jan Konás 24 REPORTAGE Una casa per testuggini dai denti sporgenti parte 1Hilko Funsch 31 RITRATTOTestuggini argentine dal collo di serpente (Hydromedusa tectifera Pope, 1820)Hans - Dieter Philippen 35 REPORTAGECibo congelato parte 1Hans - Dieter Philippen 40 ALLEVAMENTO IN CATTIVITÀ UMANAAllevamento e riproduzione della testuggine dal collo lungo australiana (Chelodina longicollis) parte 2Stefan Thierfeldt & Sabine Höfler-Thierfeldt 48 REPORTAGEUna visita alle tartarughe giganti nel "La Vanille Crocodile Park" di MauritiusPetra e Jens Jungnickel 54 REPORTAGELo stato di minaccia della tartaruga comune (Caretta caretta): un'introduzione ai problemi attualiJosé C. Báez, Raimundo Real & Juan A. Caminas 60 CONSIGLI DI LETTURA 61 PICCOLI ANNUNCI 62 GUIDA REGIONALE

14,70 CHF

Terraria 58 - Allestimenti dell'Amazonas
Terraria 58 - Allestimenti per l'Amazonas Anfibi appena descritti 2015Cura responsabile dei serpenti velenosi Contenuti: Argomento di copertina: Allestimenti Amazonas TerritorialeErpetoramaSalamandra in ambra – un ritrovamento spettacolareSuccessore culturale: Coccodrillo in AlgoviaDiavolo delle spine: confusione di nomi per i rospi africaniLa tartaruga invasiva dalle guance rosse si diffondeBlattsteiger: Un morto aiuta i sopravvissuti – con una tartarugaRiepilogo Argomento di copertinaHabitat naturali alla Wilhelma: un vivace biotopo dell’Amazonas creato dall’uomoIsabel Koch & Björn Schäfer La Casa dell’Amazonas allo zoo di Dortmund: il territorio delle iguane verdiSimone Karlowski Il teju coccodrillo (Dracaena guianensis) allo zoo di SchönbrunnDoris Preininger, Manuela Sirny, Eveline Dungl & Anton Weissenbacher Panorama Rio Douro – Il Grand Canyon del PortogalloRudolf Malkmus Ricerca Nuove specieElenco degli anfibi appena descritti nel 2015Axel Kwet Invasori sconosciuti: la rana artigliata africana in EuropaJohn Measey, Thierry Backeljau, Anthony Herrel, Rui Rebeio & Dennis Rödder Salamandra TerraristicaUna checklist delle precauzioni di sicurezza nella gestione dei serpenti velenosiGerald Benyr Malattie infettive importanti e invasive negli anfibi: micosi da chytrid e infezioni da ranavirusRachel E. Marschang, Kim O. Heckers & Janosch Dietz  Conservazione della natura e delle specie Note di campoLuce alla fine del tunnelUte Nüsken & Christoph Leeb Accoppiamento autunnale delle natrixBenny Trapp Il serpente a dadi (Natrix tesselata) nel sito di reintroduzione di Knorre presso Meißen: situazione attuale e retrospettiva sull’alluvione del giugno 2013Peter Strasser & Torsten Peters Terrarino – la pagina dei bambini Le rane di primaveraAlexa Sabarth Abbonamento & ServizioAnche nelle vostre vicinanzeAnteprima Incubatrice Elogio della mancanza di libertàHeiko Werning

12,00 CHF

Reptilia 25 - Draghi barbuti
Reptilia 25 - Draghi barbuti Terrari da esternoYucatánI draghi Contenuti: 2 Editoriale 4 lettere al direttore 8 Rivista 16 date 20 Western Herp Perspectives: Road Cruising - alla ricerca di rettili e anfibi in auto 22 Reportage fotografico: I draghi barbuti, di A. Hauschild 28 Mantenimento e allevamento: un sempreverde: Draghi barbuti in terrario, di A. Hauschild 33 Herpetofauna: Comportamento e interazione dei miei draghi barbuti (Pogona vitticeps) nel terrario, di R. Kohlmeyer 39 Rapporto: La febbre del drago barbuto, di B. Love 43 Viaggio: In viaggio nel regno dei Maya, di L. Barkam e H. Werning 51 Ritratto e poster: Trapelus pallidus, di L. Rifai e D. Modry 56 Herpetofauna: A proposito della Boiga nigriceps(GÜNTHER, 1863) 62 Rapporto: In Madagascar - per le tartarughe?, di W. Schmidt e K. Liebel 68 Allevamento e cura: Dendrobates azureus, un "Juwel" blu nel terrario, U. Dost 73 Terraristica: Costruire uno stabulario per serpenti, parte 1: considerazioni di base, di M. Hallmen 78 Erpetologia e cultura: 'Nelle grotte vive la vecchia nidiata del drago', Uno sguardo alle idee sui draghi in Oriente e in Occidente, Parte 1, di K. Kunz 87 Consigli e azioni 91 Biblioteca 104 Gloss: I testi morti non parlano, di L. Hogeback

9,80 CHF

Reptilia 113 - Rhacodactylus, i giganti dalla Nuova Caledonia
Reptilia 113 - RhacodactylusI giganti della Nuova CaledoniaFamiglia ArumCobra rosso sputatoreMilos Storia di copertina: Rhacodactylus, i giganti della Nuova Caledonia.EditorialeRIVISTADATEStoria della fotoRhacodactylus – Giganti variegati della Nuova CaledoniaP. SchoeneckerMantenimento e allevamentoGiganti oscuri nel terrario: allevamento e riproduzione del Rhacodactylus leachianus, la forma locale del Mont KoghisP. SchoeneckerReportageAlla ricerca dei gechi giganti della Nuova CaledoniaC. LangnerMantenimento e allevamentoLe varianti locali del Rhacodactylus leachianus nella terraristica Parte 1: Grande TerreS. CemelliPianteLe piante di arum nel terrario Parte 1: diversità delle specie, biologia e caratteristiche particolariB. AkeretMantenimento e allevamentoIl gioiello dell'allevamento di serpenti velenosi. Il cobra rosso, Naja pallida, in terrarioO. S. RudolphiReportageI ragni del Queensland e i loro veleni parte 2: i ragni araneomorfi T. J. HaukeANCHE VICINO A TEServizioAnimali della nostra patriaIl rospo dal ventre di fuocoR. LeptienPROSPETTIVE ERPETICHE OCCIDENTALICamminare sulle tavoleB. AmoreViaggioFormaggio feta, sole e serpenti. Benvenuti a Milos!A. SchmidANTEPRIMABRUTKASTENAneddoti sui Chuckwalla. Parte 2H. Werning

12,00 CHF

Materiale da costruzione naturale argilla per il mantenimento di uccelli e piccoli animali
Argilla come materiale da costruzione naturale per il mantenimento di uccelli e piccoli animali Il primo libro di argilla fai-da-te per gli amanti degli animali: una guida pratica con istruzioni semplici, nuove idee e consigli per la salute! Progettare e realizzare Prevenzione dei parassiti Integratore alimentare L'argilla è il materiale da costruzione più antico e universale del mondo. Il mondo animale ha dimostrato per milioni di anni come può essere utilizzata per costruire abitazioni sicure. Anche l'uomo ha utilizzato questo materiale da costruzione molto tempo fa e ha persino creato con esso edifici enormi e artistici. L'argilla può essere utilizzata perfettamente anche per i nostri animali domestici. Progetti per la costruzione di alloggi per animali di ogni tipo, per la cura del paesaggio nei terrari, per la costruzione del terreno per gli acquari, per il controllo dei parassiti nelle voliere, nelle colombaie e nelle stalle: questo libro vi mostrerà come fare tutto questo e cosa vi serve per farlo.L'argilla non è solo un materiale da costruzione quasi sempre riutilizzabile, ma contribuisce anche alla salute di uomini e animali. L'argilla lega le tossine, allontana i parassiti ed è adatta come fertilizzante. Per questo motivo, il mantenimento della salute dei nostri protetti attraverso l'argilla è descritto in dettaglio.

27,90 CHF

Reptilia 47 - Boa delle sabbie
Reptilia 47 - Boa delle sabbie Alligatori bianchiDraghi dalla coda di castoroTartaruga pieghevole a tre strisce Contenuti: 2 EDITORIALE 3 RIVISTA 16 DATE 18 PROSPETTIVE DEGLI ERP OCCIDENTALILa Mecca di un fotografo di rettilidi B. Love 20 FOTOREPORTAGE Boa delle sabbiedi C. Jones 31 MANTENIMENTO E ALLEVAMENTOSull'allevamento e la cura delle boa delle sabbie di C. Jones 35 MANTENIMENTO E ALLEVAMENTOSulla riproduzione delle boa delle sabbie eurasiatiche: Eryx jaculus, Eryx miliaris ed Eryx tataricus di C. Jones 42 REPORTAGEFascinazione del serpente da recordParte 3: Non farti mordere… di Henry Bellosa 45 VIAGGIOGli alligatori bianchi del MississippiDi antichi sentieri indiani, cipressi calvi e coccodrilli di W. Ise 51 RITRATTO E POSTERLialis burtonisdi U. Schlüter 56 MANTENIMENTO E ALLEVAMENTOLa tartaruga pieghevole a tre strisce Kinosternon baurii) – Una tartaruga per piccoli acquari?di A. M. Glaser 64 ERPETOFAUNAAllevamento e riproduzione di alcune lucertole dalla coda a chiglia andine Stenocercus dagli altopiani peruvianiParte 4: Osservazioni su comportamento, dimorfismo sessuale ed ecologia di Stenocercus melanopygus BOULENGER, 1900di U. Schlüter 72 MANTENIMENTO E ALLEVAMENTOEsperienze nell'allevamento e riproduzione di Xenagama batillifera (VAILLANT, 1882), con osservazioni sul comportamento di Xenagama taylori (PARKER, 1935)di M. Barts 78 REPORTAGEPianificazione e costruzione di uno zoo di rettili: «Reptilium - Terrario e zoo del deserto» in costruzione a Landau - Parte 2: la fase di costruzionedi T. Wilms 87 ANNUNCI 91 RAT & TAT 94 BIBLIOTECA 104 GLOSSEUna storia di famiglia. Parte 1di H. Werning

11,20 CHF