La Ludwigia Arcuata è una pianta ornamentale da acquario con foglie strette e di colore rosso. Cresce in altezza ed è quindi indicata per il secondo o terzo piano dell'acquario.
- Difficoltà di coltivazione: Media
- Fabbisogno di luce: alto
- Fabbisogno di CO₂: elevato (20 mg/l)
- Altezza della pianta adulta: fino a 40 cm
- Crescita: moderata
- Temperatura: 20-28°C
- Collocazione in acquario: terzo e secondo livello
- Origine: Nord America
- Diametro calice 6 cm
La Ludwigia Arcuata è una pianta ornamentale arancione-verde o rosso-verde per lo sfondo del vostro acquario. Questa specie è originaria del Nord America, dove si trova nei seguenti stati: Virginia, Carolina del Nord e Carolina del Sud. Si presenta come una pianta palustre perenne che cresce in acque stagnanti o a flusso lento.
La pianta appartiene alla famiglia delle Onagraceae (enoteracee) e i suoi sinonimi sono Ludwigia pedunculosa Michaux, Isnardia pedunculosa de Candolle, Isnardia arcuata Kuntze e Ludwigiantha arcuata Smoll. Nell'aspetto assomiglia a Ludwigia brevipes e Didiplis diandra.
La Ludwigia arcuata si distingue per le sue foglie allungate e strette, le cui punte si colorano di arancione fino al rosso a seconda dell'incidenza della luce. Ha steli sottili che crescono verticalmente e predilige crescere sopra la superficie dell'acqua, motivo per cui è consigliata per vasche aperte e paludari. Le foglie che crescono sopra l'acqua sono più fini, ma più colorate. Fiorisce spesso e le sue infiorescenze sono piccole e di colore giallo dorato.
Per una buona crescita sono necessari un substrato fertile, una forte illuminazione e una fertilizzazione con CO₂. L'illuminazione nell'acquario con questa varietà dovrebbe rimanere accesa circa 12 ore al giorno. Con una potatura regolare forma un cespuglio denso e compatto con una colorazione arancione-rossa che crea un buon contrasto con le piante verdi. La Ludwigia tollera un pH da 5,5 a 8,0, la durezza dell’acqua non è rilevante per lei, tuttavia reagisce molto sensibilmente alla carenza di ferro nell’acqua. La Ludwigia arcuata ha un apparato radicale poco sviluppato e non necessita quindi di un substrato spesso. Se piantata in paludari, galleggia bene.
Piantagione: La pianta deve essere tolta dal bicchiere e sciacquata accuratamente sotto l’acqua corrente dal gel. Il modo migliore per farlo è mettere la pianta in un contenitore con acqua tiepida. La maggior parte del gel cadrà da sola. Dividete il contenuto del bicchiere in zolle da 3-4 cm e piantatele nel substrato.